Home BLOG Domanda vs quantità domandata

[Animations] Domanda vs quantità domandata

51
0


Guarda, ho una laurea in economia e mi ci è voluto un po’ per avvolgere la mia testa enorme intorno a differenza tra domanda e quantità domandata. Ora che conosco la differenza, vedo che i due vengono usati in modo improprio tutto il tempo. Quindi, una volta per tutte, ecco la differenza tra richiesta e quantità richiesta.

Assunzione di Ceteris paribus. Perché il concetto di curve di domanda funzioni, gli economisti si affidano a qualcosa chiamato “ceteris paribus”. Si riferisce al presupposto che nessun altro fattore cambia. Ci sono molti fattori che funzionano simultaneamente e che possono influenzare le curve della domanda, ma esaminiamo i loro impatti da soli come se non ci fossero altri fattori in gioco. Questo è simile a “a parità di condizioni”.

Richiesta si riferisce alla quantità di un bene o servizio che i consumatori sono disposti e in grado di acquistare a dati i prezzi durante un periodo di tempo.

Quantità richiesta è la quantità di un bene o servizio che la gente comprerà a prezzo particolare in un momento particolare.

La grande differenza, la quantità domandata si riferisce a un punto di prezzo specifico, mentre la domanda si riferisce alla quantità che le persone sono disposte e in grado di acquistare tracciata su tutti i punti di prezzo.

La domanda è tracciata su un grafico come una linea e la quantità richiesta è tracciata su un grafico come un singolo punto.

Quando diciamo che c’è stato un cambiamento nella domanda di un prodotto o servizio, intendiamo che l’intera curva di domanda si è spostata verso l’interno o verso l’esterno e che le unità richieste a ciascun prezzo sono aumentate o diminuite contemporaneamente.

Quando diciamo che il quantità richiesta è cambiato, intendiamo che a causa di una variazione del prezzo del prodotto o servizio è cambiato il numero di unità che i consumatori sono disposti ad acquistare al nuovo prezzo.

Ad esempio, l’aumento del prezzo di un prodotto da $ 7 a $ 10 cambierà la quantità domandata ma non rifletterà un cambiamento nella domanda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here