Home BLOG Categorie di video di YouTube – Spiegazione dell’elenco completo e quali dovresti...

Categorie di video di YouTube – Spiegazione dell’elenco completo e quali dovresti utilizzare nel 2022

59
0


Che cos’è l’elenco delle categorie di YouTube?

L’elenco delle categorie di YouTube è essenzialmente tutti i tipi di video che puoi pubblicare sulla piattaforma. Quando pubblichi un video su YouTube, puoi selezionare una categoria specifica per la quale classificarti.

Pensalo come se YouTube fosse un gigantesco negozio di libri e desideri inserire il tuo libro nella categoria corretta. Non venderai molte copie del tuo fumetto se lo metti nella sezione autobiografia.

Quali categorie ci sono?

Ci sono 15 categorie in totale su YouTube:

1: Film e animazione

La categoria film e animazione è una delle sezioni più grandi di YouTube.

Film è la categoria Video di Youtube che contiene qualsiasi cosa relativa al film. Pensa a cose come trailer di film, recensioni di film e clip. I canali YouTube con il maggior numero di visualizzazioni provengono quasi sempre da trailer di film realizzati da grandi industrie cinematografiche e di animazione come A24, Disney e Sony.

Ci sono molti creatori che si impegnano in franchising e nicchie. Realizzano altri video relativi ai film come “The Film Theorists” e “ScreenRant” che usano il clamore attorno a film e programmi TV popolari per creare contenuti fantastici.

Anche l’animazione è una categoria molto popolare per molti canali Youtube, anche se spesso su scala ridotta.

Animazione

Questo può essere applicato a studi grandi come la Pixar, fino a creatori indipendenti che realizzano i propri video di animazione come “Jaiden Animations”.

2: Auto e Veicoli

Auto e veicoli è una nicchia molto grande su YouTube. Questo è tutto, dalle proiezioni dell’auto ai tutorial di base su come cambiare una gomma.

Macchine

Canali come Mighty Car Mods realizzano i loro contenuti interamente attorno alle auto e aggiungono modifiche davvero interessanti a quelle auto.

3: Musica

La categoria musica è stata il pane quotidiano di YouTube nei suoi primi anni ed è ancora un’enorme vacca da mungere. Un video musicale su un canale YouTube come VEVO o Sony può facilmente ottenere centinaia di milioni di visualizzazioni. Molti creator indipendenti utilizzano YouTube anche per promuovere la propria musica, pubblicare cover, remix e altri contenuti indipendenti.

musica

Musicisti famosi come Justin Bieber, Shawn Mendes, The Weeknd e persino Ed Sheeran hanno utilizzato un canale YouTube per iniziare la loro carriera musicale.

4: Animali domestici e animali

Questa categoria copre tutto ciò che ha a che fare con animali e animali domestici. La categoria animali domestici è composta da persone che creano contenuti sui loro animali domestici, come vlog per animali domestici, consigli per la cura degli animali domestici e altro ancora. Il più grande creatore indipendente in questo spazio è Brave Wilderness, che filma analisi della vita reale di tutti i tipi di animali e insetti.

Animali

La categoria animali include tutto ciò che riguarda animali o fauna selvatica. Ciò significa che copre cose come documentari sulla fauna selvatica, guide sugli animali e qualsiasi contenuto che ruota attorno alla fauna selvatica non addomesticata.

5: Sport

La categoria sport copre tutti i contenuti sulle attività legate allo sport. Potrebbe trattarsi di commenti sportivi, talk show, momenti salienti delle partite e altro ancora.

gli sport

Personalmente sono iscritto a SportsCenter, NFL e podcast sportivi come The Pat McAfee Show, così posso tenermi aggiornato su notizie, highlights e commenti sul calcio.

6: Viaggi ed eventi

Viaggi ed eventi è una categoria di YouTube attorno al concetto di viaggio, attrazioni e turismo. I canali di viaggio sono solitamente vlog di viaggio che seguono i creatori indipendenti mentre esplorano luoghi fantastici in tutto il mondo.

I canali eventi sono anche composti da Vlog che mostrano ai creatori che vedono eventi popolari o nuovi come Coachella, The Area 51 Raid e altro ancora.

Uno dei miei canali di eventi preferiti su YouTube è “Canale 5 con Andrew Callaghan”. Andrew Callaghan realizza video di eventi in cui partecipa a eventi, raduni e convegni in tutto il paese per intervistare alcune delle persone più strane che tu abbia mai incontrato.

Fondamentalmente trova dove sono riuniti tutti i pazzi e li lascia parlare in un microfono per 10 minuti.

C’è anche un aspetto più serio nei suoi contenuti, in cui fa reportage in occasione di importanti eventi pubblici. Ha partecipato a molti importanti eventi politici negli ultimi anni, dal DC Trucker Rally lo scorso inverno alle proteste del Minnesota Black Lives Matter nell’estate del 2020.

Di recente, ha anche fatto un viaggio in Ucraina dove ha intervistato civili e milizie volontari intrappolate nella zona di guerra.

Disclaimer: Il suo contenuto include interviste a persone in contesti molto controversi e tabù. Non sto approvando o denigrando alcuno stile di vita o ideologia. Volevo solo promuovere un canale che trovo divertente.

7: Gioco

Saresti sorpreso di quanto bene possa fare un canale di gioco su YouTube. I canali di gioco possono essere procedure dettagliate di gioco, recensioni e persino flussi di un’ora di visione di altre persone che giocano a qualche gioco. Le persone vogliono sapere cosa pensano i loro creatori preferiti dei giochi più recenti.

Gran parte dei contenuti freschi e di tendenza su YouTube provengono dai canali di gioco

Alcuni dei creatori di maggior successo sulla piattaforma, come “PewDiePie” e “Mr. Beast”, sono canali di gioco. Questi due creatori indipendenti hanno un numero di iscritti combinato di oltre 200 milioni di persone! (Questo è un po’ meno di 2/3 della popolazione degli Stati Uniti!)

8: Persone e blog

Questa categoria si riferisce a contenuti su altre persone o sui loro contenuti. Ciò include storie di successo individuali, canali drammatici e altro ancora.

Alcuni canali YouTube si concentrano almeno in parte sul dramma di altri YouTuber e celebrità e sul dramma che lo circonda. Un esempio di qualcuno che lo fa bene potrebbe essere un canale come Philip Defranco, che essenzialmente comprime ore di eventi della cultura pop, drammi di celebrità e storie di benessere in uno spettacolo quotidiano.

9: Commedia

La commedia è una categoria piuttosto grande su YouTube, poiché la maggior parte degli YouTuber cerca di rendere i propri contenuti divertenti poiché coinvolge le persone e rende i contenuti più divertenti. Ci sono molti canali sulla piattaforma come “Smosh” e “CollegeHumor” che costruiscono il loro canale attorno alla commedia di sketch e all’improvvisazione.

Un’altra grande fonte di commedia su YouTube è la commedia in piedi e tonnellate di comici caricano clip e frammenti del loro materiale su YouTube. Canali come “Netflix is ​​a Joke”, “Comedy Central” e “The Laugh Factory” sono un ottimo modo per trovare stand-up davvero divertenti e persino speciali completi.

10: Intrattenimento

La categoria intrattenimento cerca di coprire tutto ciò che riguarda la cultura pop e le celebrità. Pensa ad aziende come “TMZ” o “Extra!” il cui intero modello di business sta creando contenuti e notizie che ruotano attorno alla vita delle celebrità.

Ad esempio, poco più di un mese fa Chris Rock è stato schiaffeggiato da Will Smith agli Oscar e le clip di quell’alterco guadagnato 10 milioni di visualizzazioni durante la notte! Quando accade qualcosa di importante nell’industria dell’intrattenimento, le visualizzazioni salgono alle stelle.

11: Notizie e politica

La categoria Notizie e politica è essenzialmente qualsiasi contenuto relativo alle ultime notizie, ai dibattiti politici o allo sviluppo di storie. È molto più facile, secondo me, vedere frammenti di 5 minuti delle notizie notturne su YouTube piuttosto che stare seduti davanti a una TV per un’ora.

Ci sono i grandi attori, ovviamente, come CNN e Fox News. Tuttavia, anche i commenti politici sono un’enorme nicchia che le persone cercano su YouTube.

Puoi trovare canali di commento politico per quasi tutte le identità politiche, che tu sia di destra, di sinistra o una via di mezzo.

12: Come fare e stile

Le guide pratiche sono alcune delle più grandi risorse offerte da YouTube. Sia che tu voglia imparare come parcheggiare in parallelo o come costruire una cabina da zero, ci sono canali tutorial disponibili per te.

Anche il crafting è una sottocategoria molto grande all’interno della nicchia e le persone adorano guardare come fare mestieri e progetti semplici. 5-Minute Crafts ha un enorme seguito su contenuti quasi esclusivamente in forma abbreviata.

13: Istruzione

I video didattici su YouTube sono i migliori amici di un insegnante di scuola superiore. Canali come “Khan Academy” o “The Organic Chemistry Tutor” offrivano lezioni di matematica e scienze incredibilmente utili che erano le basi delle mie sessioni di studio al liceo e all’università.

Il Tutor di Chimica Organica mi ha aiutato a prepararmi per così tanti test ed esami nel corso degli anni, e amo così tanto quel canale!

C’è anche un’aria di intrattenimento in alcuni di questi canali YouTube.

Persone come Hank e John Green usano il loro canale “VlogBrothers” per insegnare tutto ciò che riguarda la scienza e la storia. Un fratello è uno storico, mentre l’altro è uno scienziato e si accontentano discutendo di alcuni dei fatti e delle realtà più folli di entrambe le discipline.

14: Scienza e tecnologia

Scienza e tecnologia è qualsiasi contenuto che fa riferimento o ruota attorno a scienza, tecnologia, ingegneria o matematica (STEM).

Molti YouTuber utilizzano le loro conoscenze e competenze in STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per creare contenuti incredibili. Creatori come Marques Brownlee, Mark Rober e Michael Reeves usano le loro conoscenze per realizzare video su Youtube che attireranno chiunque sia interessato alle STEM.

Sono uno specialista in ingegneria e questi ragazzi stanno vivendo la mia fantasia; usando STEM per creare cose davvero interessanti, se non comicamente elaborate.

15: Non profit e attivismo

Uno degli usi migliori di YouTube è che offre alle organizzazioni di beneficenza e ai movimenti sociali importanti una piattaforma per condividere i propri contenuti.

Sia che mostrino tutto ciò che l’organizzazione ha fatto, sia che chiedano una donazione, entrambi sono possibili in questa categoria di YouTube.

Come impostare la categoria predefinita del tuo canale

Il modo più semplice per aggiungere una categoria ai tuoi contenuti è impostare la categoria di canale predefinita del tuo canale.

Ecco come lo fai:

1: Accedi a Youtube Channel Studio

Questo sarà nell’angolo in alto a destra dello schermo di YouTube. Basta fare clic sulla tua immagine del profilo e selezionare “YouTube Studio”

2: Seleziona “Impostazioni”

Nella barra laterale sinistra, scorrerai verso il basso e selezionerai “impostazioni”. Nel menu delle impostazioni, puoi modificare la categoria predefinita del tuo canale.

3: Seleziona “Carica impostazioni predefinite” e vai su “Impostazioni avanzate”

Da lì, i tuoi contenuti vengono impostati su una categoria predefinita, il che significa che tutti i video che pubblichi verranno etichettati in quella categoria a meno che non la modifichi manualmente.

Puoi anche utilizzare questa sezione per modificare il titolo e la descrizione predefiniti di ogni video, che è un modo semplice per condividere la tua esistenza su altre piattaforme.

Come modificare la categoria di un singolo canale

A volte, potresti dover modificare la categoria dei tuoi video su base individuale.

Segui questi passi:

1: Seleziona il contenuto e fai clic sul video che desideri modificare

Nel pannello laterale sinistro, selezionerai l’opzione “Contenuto”. Questo ti mostrerà tutti i tuoi video e live streaming che hai caricato. Basta fare clic sulla miniatura del video di cui si desidera aggiornare la categoria.

2: Fai clic su “Mostra altro”

Scorri fino in fondo alla pagina dei dettagli del video e seleziona “MOSTRA ALTRO”

3: Scorri verso il basso e Modifica categoria

Dovrai scorrere fino in fondo alla pagina. Da lì, sarai in grado di alternare la categoria specifica del tuo video.

Ricorda, il menu a discesa della categoria sarà completamente in fondo alla pagina dei dettagli del video. Inoltre, queste modifiche non sono automatiche, quindi assicurati di salvare le modifiche per applicarle.

Le categorie contano?

Sei sicuramente in una posizione migliore per inserirli nei tuoi contenuti

È sicuramente qualcosa che dovresti sempre fare, ma l’algoritmo di YouTube è così potente e complesso che attirerà le persone verso i tuoi contenuti indipendentemente dalla categoria in cui hai inserito il video. Le categorie sono essenziali per guidare il traffico, ma sono solo un pezzo della torta.

La chiave per far funzionare l’algoritmo per il tuo canale è essere coerenti nel tipo di contenuto che generi. Più video realizzi in una determinata categoria, YouTube invierà più persone all’interno di quella nicchia per controllare i tuoi contenuti.

Come scegliere la categoria giusta

Le categorie non sono una sorta di ricetta speciale per le visualizzazioni agricole, ma l’algoritmo di YouTube è alla ricerca di prestazioni e coerenza. Non puoi elencare in una categoria che non è correlata ai tuoi contenuti effettivi poiché la categoria è solo una parte dell’algoritmo complesso di YouTube.

È piuttosto difficile decidere in quale categoria rientri, specialmente quando i tuoi contenuti possono essere così sfumati. Tuttavia, ci sono 4 categorie che ottengono il maggior numero di visualizzazioni su YouTube:

  1. Come fare per
  2. Commedia
  3. Musica
  4. Intrattenimento/Cultura Pop

Ogni categoria su YouTube ha un sacco di potenziale, ma se i tuoi contenuti rientrano in queste 4 categorie, allora sei fortunato, perché hanno il pubblico più vasto!

Ad esempio, il canale di Nate “Evergreen Affiliate Marketing” è pieno di video che possono rientrare nella categoria How-To.

E questo è tutto ciò che c’è da fare.

Qual è la tua esperienza con le categorie di YouTube? Fatemi sapere nei commenti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here