Home BLOG Come trarre profitto legalmente dai libri di pubblico dominio

Come trarre profitto legalmente dai libri di pubblico dominio

24
0


Cerchi un modo unico per aggiungere un po’ di brio alla tua attività quest’anno? In questo articolo,. te lo mostrerò come trarre legalmente profitto dal contenuto di alcuni dei più grandi autori di tutti i tempi. Puoi farlo grazie a qualcosa chiamato “libri di dominio pubblico”.

I libri di pubblico dominio sono libri con diritti d’autore scaduti. Ciò significa che puoi utilizzarli senza pagare royalties o affrontare cause legali.

La cosa bella è che ci sono centinaia di migliaia di questi libri là fuori di pubblico dominio. Ciò significa che probabilmente c’è qualcosa nel dominio pubblico che potrebbe essere rilevante per la tua nicchia o attività unica.

Ad esempio, se possiedi un blog sulla cucina, potresti regalare libri di cucina di pubblico dominio come magneti guida per far crescere la tua lista!

Il potenziale qui è illimitato. In effetti, potresti aver notato che sto facendo esattamente la stessa cosa qui con una copia gratuita di “Pensa e arricchisci te stesso” come pop-up.

Quando un libro entra nel pubblico dominio?

Negli Stati Uniti, tutti i libri pubblicati prima del 1926 sono di pubblico dominio.

A parte questo, i diritti d’autore dei libri durano 95 anni

Un autore rivendica automaticamente i diritti d’autore sulle opere che pubblica, ma alcuni autori rilasciano libri direttamente nel pubblico dominio.

I libri pubblici sono libri disponibili per tutti gratuitamente, ma non esiste una legge che stabilisca che non puoi ancora trarne profitto.

Dove trovare libri classici

Ora che conosci i libri pubblici, ti starai sicuramente chiedendo dove puoi trovarli. Puoi fare una ricerca su Google per trovare libri disponibili al pubblico, oppure puoi visitare siti web dedicati ai libri pubblici.

Ecco i miei preferiti.

Ci sono dozzine di opzioni ma queste sono le migliori che ho trovato.

Vendere libri classici

Indipendentemente dall’attività che gestisci, trovi libri correlati a ciò che vendi e li metti in una posizione visibile. Offri offerte speciali e sconti per ottenere trazione o unisci i tuoi libri con altri articoli per aumentare il valore percepito dei tuoi prodotti e servizi.

Offrire libri classici come bonus

Offrire libri classici come bonus è un altro modo intelligente per utilizzare i libri di pubblico dominio. È molto più probabile che le persone acquistino da te quando aumenti il ​​valore percepito della vendita e offrire un bonus fa il lavoro. Puoi fare un ulteriore passo avanti con questo suggerimento. Metti in vendita il tuo libro in modo che i tuoi clienti vedano il valore del bonus gratuito.

Marketing dei tuoi libri classici

Il marketing dei tuoi libri classici non è così difficile come potresti pensare, ma richiede un po’ di pianificazione. Vuoi conoscere il tuo pubblico e quanto sono ricettivi ai tuoi libri, e inizierai alla grande.

Molte persone commercializzano i loro libri su Facebook e altri siti di social media, il che è un’ottima opzione. Puoi anche mettere in vendita i tuoi libri sul tuo sito web, se ne hai uno. Usa Google e altri motori di ricerca per dare al tuo libro l’esposizione di cui ha bisogno per raggiungere livelli più alti di successo e inizierai alla grande.

Pubblicare i tuoi titoli su Amazon

Amazon ti consente di pubblicare libri pubblici se segui le loro linee guida. Puoi pubblicare copie normali del tuo libro o venderne versioni Kindle. Amazon esamina ogni libro che pubblichi prima di metterlo sul mercato. Se qualcun altro ha già pubblicato il libro che vuoi vendere, Amazon potrebbe rifiutare il tuo libro. Non fa male provare a pubblicarlo e vedere cosa succede.

Considerazioni aggiuntive

Tieni a mente queste considerazioni aggiuntive se non sei sicuro di dove andare da qui. Se hai problemi a pubblicare il tuo libro, modificalo e miglioralo per ottenere risultati migliori. Aggiungendo o aggiornando i contenuti, rendi unico un libro pubblico e guadagni una risposta migliore. Inoltre, assicurati che il libro che pubblichi sia davvero di dominio pubblico prima di agire. Non vuoi commettere errori quando si tratta di leggi sul copyright.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here