Clicca qui per scorrere verso il basso e leggere la recensione abbreviata e il riepilogo.
La parte più difficile (per me) nella creazione della mia agenzia di blog è stata impostare la struttura per il successo.
Creare SOP, formare il team, trovare clienti e tutto il resto significa poco se non ho un buon sistema per gestire tutto.
Ciò significa un luogo che è (1) facile da usare per i clienti per vedere e gestire i loro ordini (2) facile da usare per il mio team per comunicare con i clienti e tra loro (3) facile da usare per il marketing e le vendite.

Service Provider Pro (che abbrevierò come SPP per il resto di questo articolo) si è pubblicizzato per soddisfare tutte queste esigenze.
In questo articolo, mi immergerò un po’ più a fondo nella mia esperienza e in che modo ogni esigenza è stata soddisfatta.
Cosa fa Service Provider Pro?
Molto. Questo è parte del motivo per cui ero preoccupato quando mi sono iscritto.
Ho scoperto che “di più” non è sempre di più nel mondo di SAAS. Spesso significa soluzioni al di sotto della media per molte cose, quindi ti ritroverai con un sacco di soldi risparmiati ma a scapito di una certa qualità.
Ecco le cose chiave che SSP fa e gli strumenti che può sostituire.
#1 Vendi pacchetti di servizi con moduli d’ordine. Sostituisce software di fatturazione come Freshbooks che mi costa circa $ 400 all’anno (purtroppo non posso annullare perché lo uso per molte altre cose non legate al servizio).
Puoi vendere servizi in molti modi diversi.
- Servizi una tantum
- Servizi in abbonamento
- Progetti personalizzati con preventivi speciali
Puoi anche aggiungere aggiornamenti agli acquisti come tempi di consegna più rapidi in modo da poter aumentare il valore medio di ciascun cliente.
Un’altra grande caratteristica è che se hai più offerte, puoi mostrarle all’interno del portale del cliente. Possono aggiornare o acquistare da questo “negozio” in qualsiasi momento.
#2 Comunicare con i clienti e consegnare il lavoro nel proprio portale clienti. I clienti avranno la loro area di accesso e dashboard univoca in cui comunicherai con loro. Possono anche ordinare offerte aggiuntive da te in qualsiasi momento.
Puoi comunque adattare cose come DropBox o Google Drive al processo, se lo desideri, ma il lavoro verrà completato in un formato in stile messenger.

Puoi anche aumentare la fidelizzazione con l’onboarding personalizzato del client e le integrazioni e-mail per far sapere loro di cosa hai bisogno per iniziare.
# 3 Gestisci la tua squadra e gli incarichi. Puoi aggiungere il tuo team in SSP e assegnarlo alle attività secondo necessità. Puoi farlo manualmente o creare regole personalizzate per assegnare le attività come preferisci.
#4 Gestisci un programma di affiliazione. I programmi di affiliazione sono uno dei più grandi hack di crescita nel mondo degli affari e SSP ne ha uno decente direttamente integrato. Puoi impostare le commissioni e decidere chi può promuovere i tuoi servizi. Raccomando di consentire a tutti i clienti di promuovere per tuo conto e di far apparire l’area di affiliazione di default per loro.
Un’altra caratteristica fantastica è il programma per rivenditori. Ciò consente ad altre aziende di etichettare in modo bianco i tuoi servizi. Li vendi loro allo stesso prezzo del solito e poi evadi gli ordini e loro vendono i servizi ai loro clienti al prezzo che vogliono e al netto della differenza. Purtroppo disponibile solo sul piano Pro e superiori.
Prezzi dei fornitori di servizi
I prezzi di tutti i piani elencati di seguito vengono visualizzati se si paga annualmente. Se paghi mensilmente, aspettati di pagare in media circa il 30% in più.
Tutti i piani includono quanto segue.
- Un Portale Clienti con il marchio della tua agenzia
- Ordini, clienti, affiliati, servizi e moduli illimitati
- Archiviazione di file illimitata
- Tutte le integrazioni, inclusi Zapier e Webhook
- Colori, menu e lingua personalizzabili del Portale Clienti
- Messaggistica degli ordini illimitata tramite portale ed e-mail
- Generatore di trascinamento della selezione per moduli d’ordine, contatti e moduli di assunzione
- Assistenza e-mail prioritaria
Antipasto
Non è evidenziato nella pagina principale delle vendite ma è disponibile se guardi da vicino.
Di base
Pro
Offrono anche un’opzione di prezzo personalizzata aziendale se hai bisogno di più di 50 membri del team e alcune funzionalità “sotto il cofano” aggiunte come l’accesso all’API e regole e flussi di lavoro personalizzati.
Se la tua agenzia opera su larga scala, questi costi non dovrebbero essere un problema e sono più che equi (secondo me).
Alternative al fornitore di servizi Pro
Ci sono un paio di altre opzioni se non sei un fan di SSP (anche se suggerisco di fare prima un test).
Accello – Soluzione più costosa, forse più raffinata ma molto più complessa (non un vantaggio per me francamente).
MavenLink – Costruito per aziende più grandi con 50-5.000 dipendenti.
Lunedì – Software di collaborazione molto popolare ma non “pronto all’uso” come SSP.
Se sei un’agenzia di medie dimensioni con meno di 50 dipendenti, ti consiglio vivamente Service Provider Pro rispetto alle opzioni sopra.

Service Provider Pro è una piattaforma all-in-one per la gestione della tua agenzia. Se hai clienti e offri loro una sorta di servizio (in genere virtualmente anche se funzionerebbero anche servizi di persona come l’abbellimento) questo è il tuo caso.
Ti consente di addebitare e fornire i tuoi servizi ai clienti e sostituisce la necessità di molti altri strumenti di terze parti come Freshbooks (o qualsiasi software di fatturazione), Slack (o qualsiasi software di messaggistica), First Promoter (o qualsiasi software di gestione di affiliazione), WooCommerce ( o qualsiasi software di pagamento) e Trello (o qualsiasi strumento di gestione dei progetti).
Anche se non ho ancora mesi di esperienza con lo strumento e potrei dover aggiornare la mia recensione dopo che l’ho davvero sperimentato a pieno regime, per ora mi attengo a Service Provider Pro e posso tranquillamente consigliarlo al mio lettori.